Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

Il TeCIP finalista al Premio Venezia con il Progetto RODIN

Data pubblicazione: 16.12.2011
Image for rodinpremiovenezia.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

L'Istituto TeCIP della Scuola Sant'Anna raggiunge ancora importanti risultati grazie al progetto RODIN "Reti Ottiche Di INterconnessione scalabili ad alta efficienza energetica per data center e supercalcolatori" che entra tra i finalisti del prestigioso Premio Venezia, che premia le migliori collaborazioni a livello accademico ed imprenditoriale tra Italia e Quebec.

Il Premio Venezia, giunto alla nona edizione, è istituito dalla Camera di Commercio Italiana in Canada per premiare le collaborazioni tra Italia e Quebec ad elevata portata innovatrice e ricadute industriali.

La giuria del premio comprende il Direttore Generale per l'Europa del Ministero dello Sviluppo Economico e l'Innovazione del Quebec, nonché dirigenti di agenzie di finanziamento pubbliche e di note multinazionali. La comunicazione dei vincitori e la loro contestuale premiazione avverrà in una cerimonia che si svolgerà a Montreal il prossimo primo febbraio alla presenza di esponenti della comunità scientifica ed imprenditoriale quebecchese.

RODIN è un Progetto di Grande Rilevanza triennale finanziato dal Ministero degli Affari Esteri nell'ambito del Programma Esecutivo bilaterale Italia-Quebec, ed è coordinato per la parte italiana da Nicola Andriolli e Isabella Cerutti, ricercatori dell'Istituto TeCIP della Scuola Sant'Anna e per la parte quebecchese da Odile Liboiron-Ladoucer, ricercatrice della McGill University di Montreal.

RODIN si prefigge di progettare e realizzare reti di interconnessione ottiche in grado di superare i problemi di scalabilità ed efficienza energetica delle soluzioni elettroniche attualmente utilizzate nei supercalcolatori e nei data center, che rappresentano il cuore della rete Internet.